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SUCCESSIONI

DOCUMENTI PRINCIPALI

  • Sono obbligati a presentare la dichiarazione di successione:
  • gli eredi e i legatari, ovvero i loro rappresentanti legali
  • gli immessi nel possesso dei beni, in caso di assenza del defunto o di dichiarazione di morte presunta
  • gli amministratori dell’eredità
  • i curatori delle eredità giacenti
  • gli esecutori testamentari
  • i trust.

 

Attenzione
Gli eredi e i legatari che hanno presentato la dichiarazione di successione sono esonerati dall’obbligo della dichiarazione ai fini dell’imposta comunale sugli immobili (IMU). Spetta, infatti, agli uffici dell’Agenzia delle Entrate, competenti a ricevere la dichiarazione di successione, trasmetterne copia a ciascun Comune in cui sono ubicati gli immobili.

Per la presentazione della successione presso i nostri centri è necessaria la seguente documentazione:

DOCUMENTI PRINCIPALI

  • certificato di morte
  • documenti identità e codice fiscale di tutti gli eredi
  • certificazioni bancarie per uso successione di tutti i beni mobiliari posseduti dal de cuius
  • Visure catastali e atti notarili di tutti i beni immobiliari intestati al de cuius
  • testamento se la successione non è per Legge
  • Ultima residenza del de cuius
01/02/2017 commenti (0)
CENTRO ASSISTENZA FISCALE

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